6 de noviembre de 2014

TONY ALONZO

Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Tony Alonzo


Biography:
Scultore, pittore, grafico e illustratore, laureato in Lettere Moderne, è nato il 2 agosto 1952 a Palermo, dove vive e opera.
Amante dell’arte da sempre, si è dedicato, fin da giovanissimo, da autodidatta, a sperimentare e ad affinare la difficile tecnica del disegno.
Il desiderio di dipingere nasce in lui da una profonda e intima esigenza di rendere tattili e visibili le immagini che, scaturite dal suo mondo interiore, si forgiano prepotentemente nella sua mente.
Dopo aver sperimentato varie tecniche pittoriche, dalla china ai pastelli morbidi, dall’acquerello alla tempera, dall’acrilico all’olio, ha scelto, come tecnica più congeniale al suo spirito creativo, la pittura ad olio su tela o su tavola.
Dal 1983 ad oggi ha prodotto, inoltre, una serie interessante di litografie e serigrafie.
Sempre alla ricerca di nuove esperienze in campo artistico, ha collaborato, per la parte grafica, alla realizzazione di un testo di Grammatica Inglese dal titolo “Learning English Together”. Ed è così che in un mese di lavoro ha prodotto tutti i disegni illustrativi del libro, nonché la copertina, risultata veramente originale. Poco dopo la sua pubblicazione, avvenuta a cura della casa editrice ANVIED, il testo è stato adottato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Palermo.
Nel corso degli anni, ha allestito diverse Mostre Personali ed ha partecipato ad innumerevoli Mostre Collettive e Concorsi, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica, con l’assegnazione di tantissimi premi e riconoscimenti.
Nel 2008, sempre da autodidatta, ha cominciato a sperimentare la difficile arte della scultura, quella che in realtà è stata sempre la sua vera passione, ed in pochissimi anni ha già prodotto una serie interessante di lavori, con una particolare predilezione per i busti a grandezza naturale di personaggi famosi, per i quali ha già registrato un vastissimo consenso di pubblico.
Tony Alonzo, le cui opere figurano ormai in numerose collezioni private, sia in Italia che all’Estero, è oggi alla ricerca di nuove e sempre più appaganti esperienze in campo artistico, quasi a voler soddisfare una inesauribile brama di confrontarsi continuamente con se stesso.

2 comentarios:

Liliana Marescalchi dijo...

Las pinturas y las esculturas de Tony Alonzo son de un estilo muy elegante y depurado. Me encantan.
Tony, sai che mi piacciono tantissimo le tue pitture, complimenti!!

Liliana Marescalchi dijo...
Este comentario ha sido eliminado por el autor.