Powered By Blogger

24 de junio de 2012

Artista Bruno Dalfiume




Biografìa:
Bruno Dalfiume, nato a Trieste nel 1945, ma di origini umbre (da araldico negli albori dell’anno 1000 poi a Bologna dal 1400), residente in via del Ghirlandaio, 22/1 a Trieste.
Il primo approccio con il disegno l’ha avuto a 8 anni grazie al suo maestro e a un collega di suo padre che lo interessò e gli insegnò il disegno a matita a carboncino e a china, sviluppando in lui la passione per la pittura.
In seguito ha avuto vari contatti e insegnamenti da diversi artisti triestini di indiscussa fama.
Quindi Dalfiume è un autodidatta, si è cimentato in varie tecniche dal disegno all’acquarello, dal pastello alle tempere, poi dal 1968 l’olio in una espressione figurativa postimpressionista creando fino al 2002 circa 350 opere, ma senza partecipare a mostre o concorsi per via degli impegni lavorativi, tecnico elettronico, maestro artigiano e commerciante. Nel 2002, raggiunta la pensione, si è inserito nel movimento Arte Intuitiva, passando quindi ad un figurativo espressionista e al surrealismo personalizzato, poi alla ceramica, al collage e per ultimo all’astrattismo e all’informale,
Ha partecipato dal 2002 in poi a circa 270 collettive e 15 personali a Trieste e nel Triveneto, ricevendo molti riconoscimenti con primi, secondi, terzi premi, segnalazioni e menzioni della giuria.

No hay comentarios.: